Ospiti per camera

Convenzione aziendale o codice promo

Valchiavenna e Valtellina da scoprire

Scopri i dintorni dell’Hotel Saligari: da Verceia hai facilmente accesso a una miriade di attività in montagna e attrazioni naturali, in estate così come in inverno.
cartina con la posizione dell'hotel saligari e punti di interessi in valchiavenna

Sport, cultura e divertimento per tutti

Cosa fare e cosa vedere partendo dall’albergo

Scegliere l’Hotel Saligari significa soggiornare in un albergo in posizione strategica per le vacanze in Valchiavenna e Valtellina: da Verceia, infatti, si raggiungono facilmente e in pochissimi minuti tutte le principali località di interesse turistico della provincia di Sondrio, del Lago di Como e della Svizzera, nonché le rinomate stazioni sciistiche alpine in inverno.

Le opportunità di sport e attività in montagna sono tantissime e tutte vicine all’hotel: uscendo al mattino puoi scegliere se fare un’escursione in quota sui sentieri panoramici della valle, montare in sella alla tua MTB o e-bike per partire all’avventura, oppure esplorare borghi e attrazioni locali assaporando bellezze e bontà del territorio.

Il nostro staff è sempre pronto a consigliarti e guidarti nella scelta degli itinerari.

Trekking in Valchiavenna

Il Tracciolino e i sentieri di alta montagna

La Valchiavenna è una valle dove le opportunità di trekking e passeggiate in montagna abbondano. Proprio alle spalle dell’Hotel Saligari si apre la valle dei Ratti con il famoso sentiero del Tracciolino, panoramico e suggestivo, che la collega alla Val Codera. E poi tanti altri itinerari, da quelli per alpinisti come il Sentiero Walter Bonatti alle semplici escursioni per famiglie, senza dimenticare una visita al Tempietto di San Fedelino, raggiungibile via lago, e alla città di Chiavenna.

Itinerari sul Lago di Como

Borghi e panorami da favola

Trattandosi di un albergo vicino al Lago di Como, un soggiorno all’Hotel Saligari offre molteplici opportunità di esplorare i paesi e le spiagge dell’Alto Lario, sia sulla sponda orientale attraverso il Sentiero del Viandante (Bellano, Varenna), sia su quella occidentale percorrendo la Greenway del Lago di Como (Gravedona, Tremezzo), fino alla celebre e pittoresca Bellagio. E per gli escursionisti, la scalata fino ai 2609 metri del monte Legnone.

Le meraviglie della Valtellina

Natura incontaminata e divertimento

A breve distanza da Verceia e dall’Hotel Saligari, al confine della riserva naturale del Pian di Spagna, inizia la Valtellina, una delle mete turistiche alpine più rinomate. I motivi di questa fama sono moltissimi: la tradizione gastronomica, la viticoltura eroica e gli eventi legati al vino (come Morbegno in cantina), le cime e le vallate ricche di tesori naturali (come la Val Masino, la Valle del Bitto e il Parco Nazionale dello Stelvio), le attrazioni e occasioni di divertimento per i più giovani e temerari (come il Ponte nel cielo in Val Tartano e il Fly Emotion ad Albaredo).

Percorsi MTB e bike

Un paradiso per biker e ciclisti

Dal Bike Hotel Saligari è facilissimo raggiungere i principali percorsi ciclopedonali della provincia di Sondrio: la ciclabile della Valchiavenna, che collega Colico con la Svizzera passando da Chiavenna e la Val Bregaglia, e il Sentiero Valtellina, che permette di pedalare dal Lago di Como fino a Bormio seguendo il corso del fiume Adda e attraversando l’intero fondovalle valtellinese. I biker possono cimentarsi sui tantissimi tracciati per mountain bike in montagna, mentre le grandi salite del Giro d’Italia (Mortirolo, Gavia, Stelvio) aspettano gli appassionati di ciclismo.

Lo sci in provincia di Sondrio

Le migliori Ski Area di Valchiavenna e Valtellina

Da novembre a maggio la neve abbondante che ricopre le Alpi trasforma le montagne in una vera palestra per sport invernali. Le stazioni sciistiche di Valtellina e Valchiavenna sono tra le più importanti di tutto l’arco alpino: Madesimo, Livigno, Bormio, Aprica, oltre alla vicina e rinomata St. Moritz in Svizzera, offrono agli sciatori chilometri di piste innevate per ogni disciplina, dallo sci di fondo allo snowboard fino alle escursioni con le ciaspole. E per sciare in estate ci sono gli impianti del Passo dello Stelvio.

Wellness e esperienze in inverno

Turismo slow in Valtellina

Le vacanze in Valchiavenna e Valtellina in inverno non sono solo all’insegna dello sci. La provincia di Sondrio offre innumerevoli occasioni di relax, svago e interesse culturale anche nei mesi più freddi: per esempio, i complessi termali di Bormio per sedute wellness rigeneranti, un poetico viaggio sul Trenino Rosso del Bernina (Bernina Express) patrimonio Unesco tra scenari mozzafiato e le tante località ricche di tesori architettonici e storici, a cominciare da Chiavenna e i suoi palazzi.