La Foppaccia

Notizie più lette

26

ott

Benvenuti al Saligari Hotel: Immagine

Benvenuti al Saligari Hotel

Benvenuti al Saligari Hotel!   Ci troviamo a Verceia, in una posizione strategica alle porte della Valchiavenna ed a pochi km dal Lago di Como e ...

maggengo sopra Verceia

La Foppaccia è maggengo costituito da una vasta fascia di prati che si stende, fra quota 1020 e quota 1090 circa, sopra Verceia (1050 slm).

Da qui, è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato sul lago di Mezzola, sulla piana di Chiavenna e sulla Valle dei Ratti. Alla Foppaccia potete trovare una chiesetta dedicata a Sant’Anna - semplice e conservato al meglio. Nell’ultima domenica di luglio, quando si celebra la Festa di Sant’Anna, è possibile partecipare ed essere avvolti da un'atmosfera unica, che riporta indietro nel tempo. 

Oggi è un centro di villeggiatura estiva, dove si può trovare anche un rifugio, il Chianova. Un tempo però, era un pascolo preziosissimo per l'economia delle persone che abitavano a Verceia. 

Alla Foppaccia sale una pista forestale percorribile purché si abbia provveduto al pagamento del permesso, disponibile nei bar del paese.  La si raggiunge lasciando la SS36 dello Spluga subito dopo la prima galleria, al primo svincolo sulla destra di Verceia. Passiamo subito davanti al sagrato della chiesa di San Fedele e proseguiamo sulla strada che sale alla frazione di Predello, proseguendo poi con alcuni tornanti fino alla Foppaccia.

Ma perchè non approffittarne e se siete amanti della mountain-bike e concedervi una escursione? 

La pista è percorribile anche a piedi e potrete godervi tutta la bellezza del posto in una camminata di 2 ore. 

 

La Foppaccia: Immagine 1
La Foppaccia: Immagine 2