Lago di Mezzola

Notizie più lette

26

ott

Benvenuti al Saligari Hotel: Immagine

Benvenuti al Saligari Hotel

Benvenuti al Saligari Hotel!   Ci troviamo a Verceia, in una posizione strategica alle porte della Valchiavenna ed a pochi km dal Lago di Como e ...

Le meraviglie del lago di Mezzola tra relax e sport

 

 

L'alto Lago di Como e' un ambiente stupendamente selvaggio e primitivo e ancora in gran parte intatto: visitarlo in canoa e' un'esperienza rilassante ma al tempo stesso ha il sapore della scoperta. Attraverso il fiume Mera, un immissario del Lago di Como, si entra nella Riserva Naturale del "Pian di Spagna" che è la più grande della Lombardia, poi, risalendo lo stesso, si giunge al Lago di Mezzola, anch'esso parte della Riserva. 

 

Qui si possono vedere centinaia di uccelli e un paesaggio vario e sorprendente: su una sponda acqua bassa e canneti, sull'altra, (accessibile solo dal lago), acque profonde, scogliere a picco, spiaggette isolate e una bellissima cascata. Sono presenti inoltre numerose specie ittiche tra le quali la trota di lago, il lavarello (introdotto dai paesi del Nord-Europa), l'agone, il luccio, il persico, il persico sole, il cavedano, il pigo, la scardola, il triotto, il vairone, l'alborella, la sanguinerola, la carpa e la tinca, il Luccio Perca, la bottatrice e l'anguilla, rare savette e barbi, temoli discesi dal Mera. 

Il lago di Mezzola rappresenta anche un punto di interesse per il birdwatching vista la notevole quantità di uccelli acquatici e limicoli che popola le sue sponde. 

Per chi volesse praticare il canottaggio come sport o volesse allenarsi con la propria squadra a Verceia sorge un importante centro per la pratica indoor dello sport del canottaggio. Una vasca scuola per le prime vogate, remoergometro, barche a noleggio (skiff, mini skiff, doppio, quattro di punta e quattro di coppia) e possibilità di essere seguiti da un professionista. 

 

Lago di Mezzola: Immagine 1