Ospiti per camera

Convenzione aziendale o codice promo

Green Hotel

Perché l’Hotel Saligari è un albergo green? Perché fa della sostenibilità ambientale un valore fondamentale, nelle scelte quotidiane e nella conformazione stessa della struttura.
Hotel Saligari, albergo ecologico

Un albergo ecologico

per un turismo sostenibile

Qui all’Hotel Saligari il verde è il colore predominante non solo per via della natura che fa da cornice all’albergo, ma anche in termini di sostenibilità e impatto ambientale ridotto. Il nostro profondo legame con il territorio ci spinge ogni giorno a impegnarci per dare un contributo concreto alla salvaguardia del pianeta.

Anche nel nostro piccolo, infatti, possiamo fare qualcosa per l’ambiente. Desideriamo farci promotori di un nuovo modo di intendere le vacanze e di viaggiare, offrendo ai nostri clienti la possibilità di un turismo green in Valchiavenna e un’ospitalità amica della natura. La nostra stessa struttura si fa portavoce di questi valori: abbiamo infatti integrato la sostenibilità ambientale nell’architettura dell’hotel con una recente opera di ristrutturazione che ha portato all’isolamento delle falde del tetto, delle pareti interne delle camere e dei pavimenti e al rifacimento completo di tutti i serramenti esterni con l’installazione di vetri termici in ottica di efficientamento energetico.

E non è tutto.

Le pratiche virtuose e green all’Hotel Saligari

Risparmio energetico:

  • nei corridoi e nei bagni comuni abbiamo installato i sensori elettrici di accensione e spegnimento delle luci a passaggio di persona;
  • il riscaldamento e il condizionamento delle camere sono settati singolarmente e attivati in base alle prenotazioni;
  • l’hotel è dotato di impianto fotovoltaico, con una produzione di 20 watt;
  • un impianto solare composto da 12 pannelli alimenta di acqua calda tre accumulatori da 1000 litri ciascuno.

 

Risparmio idrico:

  • nei bagni delle zone comuni i rubinetti sono ad accensione e spegnimento automatico;
  • tutti gli sciacquoni dei bagni sono dotati di doppio pulsante per l'erogazione minima e massima dell'acqua;
  • l'acqua per alimentare i giochi d'acqua del giardino e l'irrigazione di piante e fiori è prelevata dal fiume Ratti, che scorre vicino all’albergo.

 

Servizi eco-friendly:

  • abbiamo predisposto dosatori centralizzati per l'erogazione del minimo indispensabile di detersivo per le pulizie di tutta la struttura;
  • abbiamo installato dosatori di sapone, doccia schiuma e carta igienica in tutto l’hotel;
  • sensibilizziamo gli ospiti all'uso continuato degli asciugamani;
  • abbiamo quasi completamente eliminato la scorta di plastica monouso in albergo, sostituendola con ovatta e cellulosa o legno.
impianti fotovoltaici per la massima Sostenibilità dell'hotel Saligari

Materie prime locali

I nostri fornitori di materie prime sono principalmente della zona. Oltre alle pratiche virtuose per limitare l’impatto sull’ambiente promuoviamo anche un’ulteriore forma di sostenibilità: quella nei confronti del nostro territorio e delle persone che portano avanti la secolare tradizione agricola e artigianale.

Tutti i latticini e formaggi provengono dall'azienda “La carne del contadino” di Dubino, a pochi chilometri dall’albergo, così come i salumi. Le verdure sono di nostra produzione e da fornitori del luogo: sane, genuine e realmente a km zero.

Materie prime km zero per hotel saligari

Bici elettriche e MTB per esplorare il territorio

Presso il nostro hotel abbiamo realizzato un Parco bici con e-bike elettriche e mountain bike a noleggio per i nostri ospiti, che hanno così la possibilità di percorrere i magnifici sentieri in montagna della Valchiavenna e della Valtellina e di spostarsi comodamente senza usare l’auto.

Su tutto il territorio, infatti, sono presenti numerose piste ciclabili che permettono di viaggiare senza pericolo, compreso il Sentiero Valtellina che collega Bormio al Lago di Como.

Bici elettriche e MTB a disposizione degli ospiti dell'hotel saligari

La natura da scoprire e valorizzare

Il territorio che si estende da Verceia, dove si trova l’Hotel Saligari, verso la Svizzera da una parte e il Lago di Como dall’altra è una miniera di meraviglie naturalistiche di particolare pregio, tra lago e montagna.

Agli ospiti che soggiornano presso l’albergo offriamo tutte le informazioni e gli strumenti per scoprire ed esplorare la natura della Valchiavenna: flora e fauna della regione, parchi naturali e altri luoghi di interesse da visitare.

Valchiavenna, paesaggio con le Alpi